Mirror Walkers © Claudio Tosi

You Are Viewing

A Blog Post

Drawing and painting – Live performance

Live performance – Modarte 2014

Alcuni esempi di creazioni live Digital Drawing & Painting realizzati dall’artista Claudio Tosi durante l’evento ModArte 2014. In sintesi si tratta di dipinti realizzati attraverso l’ausilio di strumenti elettronici, la matita e i pennelli vengono sostituiti da una digital pen ed il risultato finale è ottenuto dalla mano libera dell’artista che anzichè disegnare e dipingere su tela, crea e reinterpreta ogni sua opera direttamente su un foglio elettronico.

L’arte digitale, ad oggi, è considerata una vera e propria corrente artistica. Una forma d’arte che attraverso la pura espressione e talento di ogni singolo artista, dimostrazioni e mostre dedicate in tutto il mondo, ha cancellato l’erronea impressione di molti che è il computer a fare il tutto.

In questo caso non parliamo assolutamente di “elaborazione” di immagini, ma di opere che nascono dal nulla, la tela è a tutti gli effetti un nativo foglio bianco elettronico. Il soggetto fotografico semplicemente sostituisce il “modello fisico” di riferimento: immaginate un pittore ed il soggetto del proprio quadro immobile in posa. In questo caso solo un vero artista può realizzare e rendere distinguibile ed originale il proprio lavoro. L’estro e la tecnica manuale è propria dell’uomo e chiaramente individuale, impossibile da riprodurre attraverso l’uso di filtri o effetti particolari anche di alto livello professionale.

Condividi | Share

Commission works SUSPENDED from 6 to 26 August