Mirror Walkers © Claudio Tosi

You Are Viewing

Termini e condizioni

Termini e condizioni

Agenzia: è la società Ennepi s.a.s. designata ad agire per conto dell’Artista.
Agente: è la persona designata ad agire per conto della Ennepi s.a.s. e l’Artista.
Artista/Autore: nella persona fisica di Claudio Tosi o Mirror Walkers, fornisce la grafica e l’opera digitale.
Opera: L’opera creata sulla base del modulo d’ordine ricevuto, ivi comprese le descrizioni e richieste, e l’interpretazione, creazione e realizzazione dell’Artista per conto e conferma del Cliente.
Cliente/Committente: La persona, società o azienda che commissiona l’opera digitale e/o i servizi richiesti.
Modulo d’ordine: Il modulo che contiene tutte le informazioni preliminari, nonché la richiesta di incarico verso l’Artista e la Ennepi s.a.s.
Diritti di utilizzo: La concessione dell’artista all’utilizzo esclusivamente privato dell’opera e nei limiti indicati al punto 5 e successivi, fatta salva una propria dichiarazione scritta o accordi diversi preliminarmente intercorsi.
Prezzo e tasse: I prezzi si intendono sempre IVA inclusa (attualmente fissata al 22% dell’imponibile)
Anteprima per presa visione: E’ l’immagine che viene inviata al Cliente, poco prima della conclusione dell’opera.
Watermark: uno o più marchi copyright nascosti o sovraimpressi ad una immagine.

1. Note preliminari

1.1 Va inteso che l’opera sarà studiata, interpretata ed eseguita in linea con lo stile grafico e proprio dell’artista, nei limiti dell’ordine ricevuto e accordi intercorsi con il Cliente per tutto l’arco della lavorazione, dedicandoci il tempo necessario per una perfetta esecuzione.
1.2 Le immagini inviate dal Cliente verranno utilizzate solo ed esclusivamente come modello di riferimento per l’artista e nei limiti dell’incarico richiesto ed in nessun caso diffuse o trasmesse a terze parti. Se esplicitamente richiesto, verranno cancellate dopo 7 giorni dalla data di consegna dell’opera.
1.3 E’ essenziale che il Cliente cooperi con l’artista e l’agenzia assicurando la sua disponibilità a fornire tutte le informazioni riguardanti l’opera al fine di agevolare e garantire il risultato finale nei tempi desiderati.

2. Modifiche e varianti all’opera in corso di esecuzione

2.1 Il Cliente può richiedere varianti all’opera diverse da quanto preliminarmente concordato, consapevole che, in base ad una stima delle rettifiche richieste, ciò comporta un maggior costo. Detta somma integrativa dovrà essere saldata anticipatamente per consentire la ripresa e rettifica della lavorazione secondo i nuovi accordi.
2.2 Trascorsi 7 giorni dalla sospensione di un lavoro, qual’ora non si riceva alcuna comunicazione in risposta da parte del Cliente, l’ordine sarà congelato e in nessun caso è prevista la restituzione della somma anticipata.

3. Riserve e facoltà dell’artista

3.1 All’atto della valutazione, l’artista ha la facoltà di rifiutare un ordine e incaricare la Ennepi s.a.s. a procedere alla immediata restituzione dell’importo anticipato senza spiegazione alcuna.
3.2 L’artista accetta incarichi relativi a nudi artistici e tematiche attinenti il sesso solo su soggetti dichiarati dal Cliente maggiori di anni 18 il quale se ne assume completa responsabilità. La realizzazione di opere di dubbio gusto, chiara istigazione alla violenza, provocazioni religiose, politiche, di razza, ecc., ed in generale in contrasto con la pubblica morale saranno valutate dall’artista in modo obbiettivo e aperto, pur riservandosi comunque il diritto di rifiutare l’incarico qual’ora consideri altresì che l’opera possa essere lesiva della propria immagine, morale e professionalità.
3.3 Pressioni o richieste ritenute impossibili da soddisfare in fase di valutazione potranno essere rifiutate.
3.4 Materiale fotografico o immagini fornite, non congrue a quanto richiesto e specificato nelle modalità d’ordine potranno essere scartate, si procederà al rimborso in caso di impossibilità da parte del Cliente di fornire ulteriore idoneo materiale.
3.5 In caso di ricezione del rifiuto scritto da parte dell’artista, la somma anticipata verrà restituita e in nessun caso il Cliente potrà esigere spiegazioni e chiarimenti. In caso di chiari illeciti e il reiterato perpetrare, tutta la documentazione comprovante i fatti potrà essere utilizzata ai fini di denuncia alle autorità competenti.

4. Obblighi del Cliente

4.1 Il Cliente, fornendo all’artista immagini o fotografie intere o parziali quali modello di riferimento, ne dichiara automaticamente la legittimità di libero utilizzo della stesse da parte dell’artista e della società Ennepi sas, senza nulla esigere, nei limiti dell’incarico richiesto.
4.2 Il Cliente dichiara di possedere tutti i diritti di utilizzo delle immagini che invierà attraverso il modulo d’ordine all’agenzia e all’artista. Risponderà personalmente ed economicamente a controversie relative l’utilizzo improprio di immagini tutelate, di dubbia o non chiaramente specificata provenienza, di altro autore o proprietà intellettuale. Solleva, altresì, l’artista e la Ennepi sas da ogni responsabilità verso terzi.
4.3 Il Cliente dichiara di autorizzare l’artista e l’agenzia al libero utilizzo delle immagini fornite ed ai soli fini dell’opera o lavorazione richiesta.
4.4 Il Cliente dichiara che fornirà tutte le informazioni utili o provvederà a reperirle e trasmetterle in tempi utili al completamento della lavorazione, consapevole che ogni ritardo dovuto ad ulteriori comunicazioni o varianti in corso d’opera sono da considerarsi una conseguenza implicita.
4.5 Il Cliente accetta tutte le condizioni relative alla tutela dell’opera e nei limiti dei diritti concessi, risponde in termini civili, penali ed economici di ogni uso illecito o derivante, facendosi carico di ogni responsabilità, oneri e costi derivanti da danni, perdite o spese sostenute dall’artista e l’agenzia derivanti direttamente o indirettamente da frode o negligenza.
4.6 Ogni uso illecito, quale la rimozione, sostituzione, eliminazione, modifica, falsificazione o duplicazione non autorizzata di documenti e dell’opera ricevuta , verrà immediatamente denunciata alle autorità competenti senza preavviso alcuno.

5. Copyright e diritti d’autore

5.1 La Legge speciale 22 aprile 1941, n. 633 istituisce la tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo, che appartengano alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro, al cinema. La tutela consiste in una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell’opera (diritti patrimoniali dell’autore) e di diritti morali a tutela della personalità dell’autore, che nel loro complesso costituiscono il “diritto d’autore”.
5.2 Il titolare dei diritti d’autore è, in via originaria, l’autore in quanto creatore dell’opera (oppure, nel caso di opere in collaborazione, i coautori).
5.3 Autorizzare o vietare la riproduzione di un’opera spetta all’autore, qualunque sia il mezzo di riproduzione utilizzato (stampa, litografia, fotografia, ecc.). Anche quando viene ceduta la proprietà dell’originale non si trasmette automaticamente tale autorizzazione al proprietario dell’opera, salvo l’autore non abbia espressamente ceduto il diritto in forma scritta.
5.4 Non va confuso il diritto di proprietà, che ha per oggetto gli originali delle opere con il diritto d’autore su quelle stesse opere. Il proprietario di un’opera può, quindi, disporre liberamente dell’originale dell’opera, ma non può autorizzarne la riproduzione, la pubblicazione, o qualsiasi altra forma di utilizzazione economica. Questa facoltà spetta esclusivamente all’autore.

6. Condizioni Generali di trattamento delle Opere Artistiche di Claudio Tosi (Mirror Walkers)

6.1 La pubblicazione, modifica e/o alterazione, distribuzione delle opere grafiche o artistiche è consentita esclusivamente previa autorizzazione scritta da parte dell’autore Claudio Tosi, in base a quanto di seguito indicato:

  • a) Le applicazioni grafiche o artistiche sono da considerarsi “opere dell’ingegno creativo”, qualunque ne sia il modo o la forma dell’espressione (art. 2575 cc);
  • b) In quanto unico autore delle opere in oggetto (art. 2576 cc), ne detiene il diritto esclusivo di pubblicare, modificare o deformare le stesse (art. 2577 cc);
  • c) Il diritto di cui sopra può essere trasferito al Cliente solamente dietro esplicito consenso da parte di Claudio Tosi (artt. 2580 e 2581 cc), diversamente tutti i diritti sono riservati.
  • d) Salvo accordi preliminari, l’opera potrà, a discrezione dell’artista e della Ennepi s.a.s., essere pubblicata sul proprio sito e condivisa sui propri socials ufficiali Mirror Walkers.

6.2 Ogni opera/illustrazione realizzata è da considerarsi espressamente ad uso personale, non commerciale. L’artista Claudio Tosi, quale titolare dei diritti d’autore, concede la cessione dell’opera solo per uso privato. Tutti gli altri diritti sono riservati: qualunque altro uso non autorizzato dell’opera, ivi comprese la scansione, la duplicazione, la riproduzione, l’esibizione, l’alterazione, la trasmissione e la diffusione anche parziale, è severamente vietato. L’opera non può essere esportata, rivenduta o distribuita a scopo commerciale senza specifica autorizzazione scritta.
6.3 La pubblicazione sul web o qualsiasi altra forma, deve sempre essere obbligatoriamente richiesta via e-mail e deve ricevere il consenso scritto da parte dell’Autore, contenere link e/o indirizzo e dati dell’artista.

7. Anteprima per presa visione

7.1 L’Anteprima per presa visione consiste nell’invio di un file immagine inviato esclusivamente al Cliente poco prima della conclusione dell’opera, a scopo di riscontro e successiva accettazione a concludere l’opera. Avrà una risoluzione adeguata alla sola visione a monitor e conterrà dati dell’Autore e watermark di sicurezza.
7.2 All’atto della ricezione dell’anteprima per presa visione, il Cliente ha facoltà di richiedere piccole modifiche e ritocchi conclusivi, in accordo con l’artista, senza ulteriori costi aggiuntivi.
7.3 Ragionevolmente il Cliente comprende ed accetta la condizione che, in caso di ripensamenti in fase di ultimazione dell’opera, richiedere un completo o parziale rifacimento comporta inevitabilmente un maggior costo (vedi punto 2.1 e 2.2) .

8. Certificato di autenticità

8.1 Tutte le opere digitali sono consegnate con inclusa certificazione di autenticità firmata in originale dell’artista Claudio Tosi (Mirror Walkers). Ogni uso illecito riguardante: allegati all’opera fisica, documenti preliminari, confidenziali, file d’anteprima o comunque ricevuti anche in forma scritta ed elettronica (files e documentazioni), verrà trattata come riportato ai punti 4-5-6.

9. Opera originale e copie successive

9.1 Non è previsto l’invio del file originale, registrato e depositato presso archivi elettronici tutelati.
9.2 L’immagine dell’opera originale riprodotta su quadro e consegnata al Cliente, conterrà il titolo, il nome dell’autore Claudio Tosi e suo pseudonimo Mirror Walkers, simbolo copyright (©), anno di creazione, la firma digitale (MW); è inclusa la certificazione come da punto 8.
9.3 E’ possibile per il Cliente, quale proprietario dell’opera (vedi punto 5), richiedere ristampe dell’opera originale solo mandando comunicazione scritta via e-mail all’Autore a: info@mirrorwalkers.it indicando titolo e codice dell’opera. E’ possibile richiedere la ristampa anche in formati, materiali e strutture diverse; sarete ricontattati e potrete concordare la soluzione ideale, vi sarà inviato il preventivo di ristampa e si procederà alla duplicazione e spedizione della/e copia/e a pagamento avvenuto.

10. Cancellazione di un ordine

10.1 Il Cliente può annullare un ordine in ogni momento, alle seguenti condizioni:

  • a) Entro 24h dall’invio del Modulo d’ordine;
  • b) Ad avvenuta prima valutazione e comunicazione di costi integrativi: in taluni casi le richieste possono presentare particolarità tali che, in termini di esecuzione, richiedono una lavorazione più dettagliata rispetto agli “standard” adottati: in casi eccezionali, sarà nostra cura procedere alla restituzione della somma pagata o se intendete procedere, comunicarvi eventuali costi integrativi;
  • c) Durante le 24h successive alla conferma di avvio lavorazione;
  • d) Annullamento in corso d’opera o varianti successive;
  • e) Annullamento ad anteprima ricevuta (vedi anche punti 2 e 7)
  • f) All’atto della comunicazione di avvio produzione e spedizione dell’opera.

10.2 Quote di rimborso previste:

  • Punto 10.1 a): rimborso pari al 100% della somma anticipata.
  • Punto 10.1 b): rimborso pari al 100% della somma anticipata.
  • Punto 10.1 c): rimborso pari al 50% della somma anticipata.
  • Punto 10.1 d): rimborso pari al 25% della somma anticipata.
  • Punto 10.1 e): rimborso pari al 0% della somma anticipata.
  • Punto 10.1 f): rimborso pari al 0% della somma anticipata.

10.3 Non sono previsti sconti o rimborsi dovuti a reiterate richieste che comportino ritardi di consegna lavorazione o determinati da fattori ed eventi a noi non controllabili.

11. Spedizione, reso e sostituzione dell’opera

11.1 Il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballo e del contenuto all’atto della ricezione del pacco e in tutti i casi accettarlo con firma di riserva in caso di difetti alla struttura. Qual’ora riscontrassero danni evidenti è tenuto segnalarcelo in tempi ragionevolmente brevi per e-mail (48h), descrivendo con chiarezza il difetto riscontrato. Siamo disponibili al ritiro dell’articolo segnalato e verifiche per la sostituzione. Non è possibile sostituire o rimborsare un’opera realizzata su commissione con altri articoli o lavorazioni.
11.2 Se non è stata inclusa l’assicurazione dell’opera, i costi di spedizione reso e sostituzione saranno a carico del Cliente.
11.3 Non si accettano reclami trascorsi 5gg dal ricevimento dell’articolo (data di riferimento timbro postale).
11.4 Danni successivi o derivati da una mal conservazione dell’opera non sono da considerarsi a nostro carico, è tuttavia sempre possibile la duplicazione della stessa da parte del proprietario come previsto al punto 9.

12. Controversie, Legge e giurisdizione

12.1 Per qualsiasi controversia il Foro competente è quello di Bologna (Italia).
12.2 Qualsiasi reclamo dovrà esserci comunicato per iscritto via e-mail, segnalazioni anche indirette, saranno interpretate in conformità con le leggi vigenti in Italia.